Pacific Rim – Alabarde Spaziali 2.0

Un film strapompato dalla critica e dalla pubblicità. Sono andato al cinema assolutamente prevenuto, convinto di andare a guardare un film che mi avrebbe fatto rimpiangere di non aver gettato i soldi del biglietto in un tombino.

... (chissà come sarà Pacific Rim)

Mi sono ricreduto. Ben inteso eh, al film non darei più di un 6 e mezzo sette ma decisamente mi sono ricreduto.

Forse avrà aiutato anche il non avere grosse aspettative (ad esempio aspettavo da troppo Man of Steel per non rimanerne deluso), fatto sta che sono uscito dal cinema divertito. Di certo il mio bagaglio culturale non ne risulterà arricchito ma del resto è un film da serata con gli amici con annesso rutto libero.

TRAMA: ovviamente esile. Abbastanza scontata. Qualche buco ed incongruenza qua e là ma nel complesso godibile. Per altro sono state ben gestite le due ore a disposizione ed il ritmo del film risulta costante senza accellerate ed immediate brusche frenate.

PERSONAGGI: scontati e vuoti i protagonisti. Stereotipate le spalle. Era ovvio che i russi avrebbero avuto il robot più robusto ma al contempo tecnologicamente più arretrato. Altrettanto ovvio è che i cinesi avrebbero avuto una sovrabbondanza di piloti e di braccia.

EFFETTI VISIVI: eccezionali. Il film sembra fatto apposta per convincere chiunque ad acquistare un televisore al plasma.

COLONNA SONORA: scarsa. Manca di epicità. Un po’ finta in alcuni momenti. È probabilie però che sia un effetto voluto proprio da  Ramin Djawadi per un film che si presenta, a mio parere, più come un CARTOON 2.0  che un colossal apocalittico.

PERCHÈ GUARDARLO: Perchè è una gioia per gli occhi e per i bambini mai cresciuti che abbiamo dentro. È proprio con questi occhi che dovrebbe essere guardato. Non come un film di fantascienza pieno di imprecisioni ma come un gigantesco e nerboruto tributo a tutti i cartoni animati che guardavamo da piccoli. Insomma, adoro i mecha e adoro i nemici quando la loro distruzione è politicamente corretta. Del resto, potrebbe forse avere qualcosa di buono un gigantesco Kaiju?

Annunci

Un pensiero su “Pacific Rim – Alabarde Spaziali 2.0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...